SUMs fabrizio bonatti fabrizio mezzalana giulia pentella

Sostenibilità
Universal Design
Architettura Parametrica


SUMs è un gruppo di architetti con sede a Roma e Bologna che hanno deciso di fondere le esperienze maturate negli anni nel campo dell'Universal Design, della progettazione parametrica e sostenibile a favore di un'architettura di qualità, plasmata da una parte sulle reali esigenze e capacità funzionali delle persone e dall'altra sui dati microclimatici e sugli obiettivi di performance ambientale.


SUMs è l'acronimo di Sustainability, Universal Design and Mathematics set. Nel nostro logo compare il simbolo di sommatoria perchè crediamo nella matematica come mezzo per gestire la complessità dei dati e perchè crediamo nei processi partecipativi, nel lavoro multidisciplinare e di gruppo e nell'importanza di condividere idee ed esperienze professionali per il raggiungimento di obiettivi sociali e ambientali.


Fabrizio Bonatti Fabrizio Bonatti

Architetto - si occupa di modellazione parametrica e computational design; è tra i membri fondatori del Laboratorio interdisciplinare Formulas col quale riesce a coniugare i suoi interessi per la matematica e l’architettura partecipando a diverse edizioni del Festival della Scienza di Genova e a numerose esperienze di didattica e formazione. È stato capo progetto, computational designer e responsabile dei sistemi informatici presso Insula Architettura e Ingegneria (dal 2006 al 2009) e presso King Roselli Architetti (dal 2009 al 2011); attualmente fa parte del team Ricerca e Sviluppo di MCA Mario Cucinella Architects in qualità di capo progetto e responsabile delle tecnologie di progettazione digitale per l’architettura (modellazione parametrica, BIM, stampa 3D, automatizzazione di processi e di attività di progettazione e gestione, algoritmi generativi, script-language e diagrammi di flusso). È relatore di numerose conferenze sul tema.

APRI PROFILO
Fabrizio Mezzalana Fabrizio Mezzalana

Architetto - si occupa di progettazione inclusiva e universale applicata a spazi pubblici e privati, edifici, prodotti e servizi. Dal 1998, presso il Centro per l’Autonomia, è l’architetto responsabile degli interventi di adattamento ambientale degli spazi di vita, di lavoro e di studio delle persone con disabilità, finalizzati ad incrementarne l’autonomia. Autore di diverse linee guida e regolamenti per la progettazione inclusiva per conto di associazioni di persone con disabilità e in collaborazione con: FISH; INRES-COOP; ARPA Lazio, Parco Appia Antica; Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco; UNI Ente Nazionale Italiano di Unificazione. Progettista e Direttore Lavori di adattamenti domestici, di impianti domotici e di automazione per persone con disabilità severe, di ambienti sanitari e riabilitativi, di case di riposo per anziani, di aree gioco urbane inclusive e accessibili.

APRI PROFILO
Giulia Pentella Giulia Pentella

Architetto LEED AP BD+C - si occupa di progettazione sostenibile e architettura bioclimatica. Ha lavorato presso Reinberg ZT GmbH e Fontana Atelier, e dal 2009 al 2015 è stata consulente sulla sostenibilità all’interno del team Ricerca e Sviluppo di MCA Mario Cucinella Architects. Dal 2013 al 2015 ha ricoperto il ruolo di direttrice dell’associazione BGF Building Green Futures per la quale ha redatto le Guidelines Sustainable Solutions per Expo Milano 2015 ed è stata la responsabile del progetto Green School in Gaza, di cui ha anche gestito l’attività di capacity building. Nel 2015 ha curato la 31° edizione della conferenza internazionale Plea Passive Low Energy Architecture in veste di responsabile scientifica. Partecipa in qualità di relatrice a numerose conferenze sul tema della progettazione sostenibile, a giurie e corsi post-graduate in Italia e all’estero. Pubblica diversi articoli con la Franco Angeli come partecipante al gruppo di ricerca InCreaSe. Dal 2017 è LEED AP BD+C.

APRI PROFILO
Antonello Di Nunzio Antonello Di Nunzio

Dott. in Architettura - si occupa di computational design e sviluppo di strumenti innovativi per l’architettura. Nel 2015 la sua tesi di laurea magistrale “Outdoor e indoor: Abitare il comfort. Strategie di riqualificazione del quartiere. Pilastro a Bologna” ha segnato l'inizio del suo interesse per il computational design, la progettazione sostenibile e la ricerca. Nel 2016 è entrato a nel team di sviluppo di Ladybug, noto plugin di Grasshopper per l'analisi ambientale e l'analisi energetica degli edifici. Ha collaborato con il Fablab di Termoli per un progetto di ricostruzione in realtà aumentata di monumenti. Dal 2017 al 2019 ha lavorato presso Accenture come analista programmatore sviluppando le sue competenze informatiche. Ha collaborato con la University of Arkansas Rome Center come insegnante di Grasshopper per la progettazione architettonica. Collabora con Envimet per l'innovazione e lo sviluppo di plugin. Nel 2019 ha iniziato a sviluppare plugin per Sketchup.


Abbiamo collaborato con:
Mario Cucinella Architects, King Roselli Architetti, Building Green Futures, FISH onlus, Insula architettura e ingegneria, RicciSpaini Architetti, EXPO Milano 2015, Francesco Cellini, Laboratorio Formulas, Architekturbüro Reinberg, Gruppo UNIFER, Enelcuore, Università degli Studi Roma Tre, Arcò Architettura & Cooperazione.
Hanno lavorato con noi:
Tonia Dalle, Fabrizio Iggiotti, Mauro Lajo, Pietro Marziali, Alberto Menozzi, Antonio Nardozzi, Paola Papinutto, Enrico Pintabona, Irene Sapienza, Antonio Simonato, Davide Tocchetto.